Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

11 gennaio 2008

Alleluia alleluia!Finalmente la Pista Ciclabile a Bari!

Dal sito del Comune di Bari riporto quanto segue:

INAUGURATO IL CANTIERE DELLA PRIMA PISTA CICLABILE NEL CUORE DELLA CITTA'

Il sindaco di Bari Michele Emiliano ha inaugurato il 7 gennaio il cantiere per la realizzazione della prima pista ciclabile nel cuore della Città di Bari, alla presenza degli assessori alla Mobilità, Antonio Decaro, all'Ambiente, Maria Maugeri, e dell'assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo.

L'itinerario si svilupperà lungo viale Unità d'Italia e viale della Repubblica (da via Capruzzi a Largo 2 Giugno) per una lunghezza di 1,2 km. La pista ciclabile sarà costruita sullo spartitraffico centrale, utilizzando gli alberi esistenti come elemento divisorio tra i due sensi di marcia, e avrà una larghezza totale di 5 metri.

Sarà di colore rosso in resina acrilica, con pavimentazione antisdrucciolo ed impermeabile e avrà un impianto di illuminazione indipendente. Il percorso sarà protetto e separato dalla strada da una ringhiera in acciaio. In corrispondenza degli attraversamenti pedonali e carrabili saranno installate colonnine e dissuasori mentre, in corrispondenza dei semafori, la pista sarà dotata della cosiddetta casa avanzata, un apposito sistema che consente al ciclista di avere una posizione privilegiata rispetto alle autovetture in attesa del verde.

L'esecuzione dell'opera comporterà una riorganizzazione dell'attuale assetto di viale Unità d'Italia e viale della Repubblica, eliminando la sosta delle auto al centro strada e cambiando la sosta laterale da parcheggio in linea a parcheggio a spina di pesce (recuperando così numerosi posti auto).

Inoltre, a tutela dei pedoni, sono previste la realizzazione di strisce pedonali colorate (bianche su fondo rosso) e l'allargamento dei marciapiedi agli angoli degli isolati (bulb outs).

L'importo complessivo dei lavori è di 576.044,78 euro, di cui, 460mila già finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nell'ambito della Legge n. 208 del 1991.
L'inaugurazione di oggi è un evento di portata storica, perchè segna l'avvio della creazione di una rete di itinerari ciclabili programmati dal bici-plan del Comune di Bari.

In particolare, la Ripartizione Mobilità Urbana e Traffico ha individuato altri quattro itinerari ciclabili già parzialmente finanziati dal Ministero dell'Ambiente.

La rete, oggetto del programma di interventi per cui si richiede il finanziamento, si compone dei seguenti itinerari:

itinerario Murat: Via Zappetta - Corso Cavour - Via Davanzati - Piazza Umberto - Via Crisanzio Via Nicolai - Via Garruba - Via Manzoni - Piazza Garibaldi - Corso Vittorio Emanuele - Piazza Massari - Piazza Isabella d'Aragona;

itinerario Libertà: Via Abate Gimma - Corso Mazzini - Corso della Carboneria;

itinerario Carrassi - San Pasquale: Viale di Vittorio - Via Salvemini - Via Omodeo - Via Amendola Via Celso Ulpiani - Via De Ruggiero;

itinerario Picone - Poggiofranco: Viale Papa Pio XII - Viale Orazio Flacco - Viale Ennio - Via Albanese - Via Di Tullio - Via Paolo Lembo - Via Bottalico - Via Volta.

Scarica planimetria e rendering pista ciclabile

_________________

NON CI POSSO CREDERE!!!Sogno o son desto????Finalmente, il bravo Sindaco Emiliano che evidentemente la mentalità del buon ciclista ce l'ha, sta facendo realizzare, cosi' come è già successo in altre città pugliesi, una bell'opera di ediliza urbana:una grande (la prima) pista ciclabile in una delle strade piu' trafficate di Bari. Mah, chissà se l'ardua impresa riuscira' a giungere a temine nei modi e tempi dovuti. Chissà soprattutto se i baresi capiranno che la' dentro dovranno circolare ESCLUSIVAMENTE le bici e non i cani per fare la pupu' e la pipi'!!!!Chissà se non si troveranno buche enormi o radici di alberi che rompono la geometria stradale rendendola pericolosamente impraticabile. Tutte domande legittime che mi pongo in attesa di veder sviluppare questo nuovo progetto.

Forse potro' tranquillamente scorazzare in sella al mio "poderoso" dueruote edologico senza essere disturbato da questo o quello scooterino che impazzano lungo la via????Magari, magari, magari.

E allora????Allora, mettiamoci a sperare tutti che le cose vadano sempre per il meglio e attendiamo fiduciosi la realizzazione della prima pista ciclabile "Emiliana"!!!!!La prima di una lunga serie da quel che ho capito!!!!

Che le due ruote siano sempre con voi!!!!!!!!

Etichette: , , , , , , ,

3Comments:

Anonymous Anonimo said...

Speriamo che non sia la solita cosa "alla barese"!!!

14/1/08 09:31

 
Blogger il Capocomitiva said...

Ma dai, penso proprio di no. Vedremo comunque. La speranza è l'ultima a morire......

15/1/08 17:28

 
Anonymous Anonimo said...

speriamo bene!!!!!!

1/2/08 16:01

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####