Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

08 giugno 2007

Il carro della Bruna

Gentili ospiti oggi dedichero' qualche parolina ai "cugini" lucani i quali, tempo fà sono venuti a linkarmi e mi hanno segnalato il loro interessantissimo blog www.ilcarrodellabruna.blogspot.com .
Un Blog dedicato alla Festa della Madonna della Bruna. Infatti, il 2 luglio di ogni anno, si festeggia la Festa patronale della Città di Matera, appunto in Basilicata.
Il significato del nome "Bruna" potrebbe derivare dal colore del viso della Vergine dipinto nell'affresco oppure dal significato dato a questo termine nel medioevo di "difesa, corazza" con cui i cavalieri si riparavano dai colpi degli avversari durante i tornei, quindi Madonna della protezione. Alcuni, invece, la fanno derivare da "Hebron", località della Giudea dove si reco' la Vergine della Visitazione. La storia del "Carro": Si dice, in una antica leggenda, che una giovane e sconosciuta signora chiese ad un contadino di farla salire sul suo "traino" per accompagnarla a Matera. Giunta a Piccianello si trasformo' improvvisamente nella statua della Madonna, chiedendo all'incredulo zappatore :"cosi', su un carro molto ben addobbato, voglio entrare ogni anno nella mia città" e scomparve misteriosamente.
Ogni anno, percio', tantissimi maestri cartapestai della Basilicata realizzano bellissimi carri che rappresentano proprio la vicenda precedentemente menzionata. I singoli carri sono delle vere e proprie opere d'arte e definirli semplicemente csoi' è secondo me davvero poco generoso. Ogni carro viene consegnato il giorno 29 di giugno e tra tutti quelli realizzati ne viene selezionato soltanto uno, quello reputato il migliore per forma, storia, colori etc. Esso sarà poi benedetto e fatto sfilare nella successiva giornata del 2 luglio, durante la Festa Patronale.
Al termine della citata festa lo stesso carro viene distrutto materialmente in tantissime parti.
Ogni cittadino puo' prendere, se vuole, un frammento a ricordo proprio della bella giornata.
In queste immagini è possibile osservare i particolari adoperati nella realizzazione del carro: angeli dipinti e bordi dorati, statue e colori di svariate misure.
Tutto questo per ottenere veri e propri capolavori manufatti.
Insomma, se volete gustarvi una festa patronale storica e affascinante non dovete fare altro che raggiungere la città di Matera il 2 luglio.
Se invece desiderate conoscere le tecniche e le fasi della costruzione di uno di questi carri tradizionali visitate il blog lucano http://ilcarrodellabruna.blogspot.com
Storia by: http://www.sassiweb.it/bruna/
Immagini by:http://www.giroscopio.com http://www.asi.it

Etichette: , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####