Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

19 giugno 2007

C'era una volta il salario d'inserimento a Bari....

Cari amici vicini e lontani, vi ricordate lo scorso anno????Qualcosa di estremamente grande accadeva in quel del Comune di Bari. Stava per nascere il SALARIO DI INSERIMENTO.
Citava testualmente il sito del Comune:"""""Da giovedì 22 giugno (2006, ndr) è on line il bando del Salario d'inserimento destinato ai giovani in cerca di occupazione e ai disoccupati di lungo periodo. Gli stage disponibili, retribuiti dal Comune, sono 278 presso 187 imprese di Bari e Provincia. Il 21 giugno, nel corso di una conferenza stampa, l'assessore all'Economia, promotore della misura del Salario d'inserimento, ha illustrato i dati relativi al primo bando- pubblicato a marzo 2006 - che ha raccolto la disponibilit' delle imprese del settore manifatturiero, operanti sul territorio, ad aderire all'iniziativa""""". Si continuava dicendo:"""""I dati sono significativi: 249 sono state le imprese candidate, 187 delle quali sono risultate ammissibili a seguito della verifica dei requisiti richiesti dal bando. Le 187 imprese ammesse sono in grado di attivare 278 stage: 191 nel territorio del Comune di Bari e nella zona industriale di Modugno e 87 in provincia. Abbiamo registrato una risposta forte da parte di piccole e medie imprese; forse ci saremmo aspettati qualcosa di più dalle grandi aziende attive sul territorio, ma trattandosi di una misura nuova, ci riteniamo comunque soddisfatti""""".
Perfetto direte voi, una cosa bellissima. Tanti giovani baresi disoccupati o comunque in mobilità avrebbero avuto finalmente delle ottime possibilità di primo inserimento o reimpiego (a seconda dei casi) presso attività lavorative per almeno 6 mesi e successivamente probabilmente avere l'opportunità di un impiego a tempo indeterminato. Un'occasione d'oro della quale molte persone avrebbero potuto godere.
E allora???Allora succede che si è dato inizio al bando di selezione delle aziende, al bando di selezione per i giovani disoccupati, e, finalmente, il tutto si è concluso con una graduatoria di merito delle persone interessate a partecipare (ovviamente in possesso di tutti i requisiti richiesti, come ad esempio età, reddito, periodo di mobilità, categorie protette, etc).
E quindi???Quindi niente. Come niente???Niente di niente, cioè, per meglio descrivere tutta la situazione si potrebbe dire semplicemente che si è "arenata" da qualche parte e per molto tempo. Come e dove sia andata a finire non lo so e non lo sa nessuno per bene (almeno sino al momento in cui scrivo questo post).
Con chi prendersela???Con l'Amministrazione Comunale cosi' ingarbugliata?Con le Aziende private che magari hanno richiesto troppi fondi???Bah, ho capito, forse bisogna prendersela con quelle migliaia di ragazzi e ragazze che per un attimo hanno sperato di trovarsi davanti ad un sogno, con tutti coloro che pazientemente hanno scaricato il bando, lo hanno compilato in ogni sua parte, lo hanno spedito ed hanno sperato sino all'ultimo di essere inclusi in quella benedetta graduatoria finale; un sogno che ovviamente presto si è concretizzato nell' ennesima stucchevole puntata di "scene da un manicomio". Solo in Italia si possono assistere a certe cattiverie, perchè di cattiverie belle e buone trattasi.
Una beffa???Un "BIDONE" che è stato lanciato in aria e che ha colpito tantissime persone???Mah, non penso ma, fatto sta che di feriti ce ne sono stati tanti (non fisici grazie a Dio) soprattutto nell'orgoglio, nell'animo. In che cosa credere oggi se non nello Stato visto che nel privato si vive e si dà vita soltanto col precariato???
Lo Stato, l'ultimo baluardo sperato, il nostro grande raccoglitore di saperi e piaceri, il nostro difensore legale, il nostro assistente sanitario ed assicurativo; un tempo bastava superare il concorso pubblico e si iniziava a lavorare. Oggi non sempre le cose come avete visto vanno cosi'. Anche se si entra nella graduatoria di merito non si và da nessuna parte (almeno da noi....).
Qualcosa si sta sfaldando???Chissà, fatto sta che sempre piu' spesso si ha l'impressione di combattere contro i mulini a vento, o comunque, con un'enorme macchina burocratica che avidamente ingoia i sogni di molti giovani alla ricerca di un maledettissimo posto di lavoro. Evviva il sud. Evviva l'Italia!!!!
___________________
P.s.: Oggi (21.6.2007) ho contattato l'URP del Comune di Bari. In merito mi è stato detto che di tutti i partecipanti del suddetto programma soltanto 206 sono stati chiamati dalle ditte interessate.
Ed allora la domanda nasce spontanea: Non si potevano allargare i posti lavorativi ed accontentare piu' persone????
Una pietra lanciata in uno stagno è come una chiacchiera buttata al vento.
Oltre 5000 domande e poco piu' di duecento posti assegnati in conclusione.
Allo stato, ancora tanti ragazzi disoccupati sono rimasti per strada a bocca asciutta!!!!!!!!Ma questa è un'altra storia..........

Etichette: , , , , , ,

15Comments:

Blogger Unknown said...

sergay non capisci che si tratta di un semplice fraintendimento?

tu pensi all'inserimento nel mondo del lavoro mentre loro pensano ad inserirtelo in quel posto, ma sempre di inserimento si tratta!

23/6/07 17:28

 
Blogger il Capocomitiva said...

Solo tu potevi fare un commento cosi' bieco caro Vitigno. Non sarà per caso la storia della tua vita??????eheheheheheh
Ciaaaaaaaaaaaa

25/6/07 10:43

 
Blogger Unknown said...

E solo tu potevi sbagliare un'aggettivo cosi' facile.....caro Sergay il mio commento sara' greve, ma non bieco (ma te lo vuoi comprare un dizionario d'italiano?), ma sopratutto:

DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA!!!

EHEHEH AHAHAHA, cari lettori, cari amici, slurp, sgnam, cia' cia'.....

25/6/07 11:45

 
Blogger il Capocomitiva said...

Caro Vitigno no no!!!Io intendevo dire proprio "bieco" nel vero senso della parola!
Anzi ti consiglio di visitare questo indirizzo cosi' ti rinfreschi la cucuzza piena di birrozza........
http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/hypertext/0197.htm

25/6/07 12:15

 
Blogger Unknown said...

ahahahahahahahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaa hahahahahahahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaah ahahahahahahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaaha hahahahahahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaahah ahahahahahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaahaha hahahahahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaahahah ahahahahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaahahaha hahahahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaahahahah ahahahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaahahahaha hahahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaahahahahah ahahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaahahahahaha hahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaahahahahahah ahaahahahahhahhahaahahahahahahahahahaahahahahahaha haahahahahhahhahaahahahahahahahahahaahahahahahahah aahahahahhahhahaahahahahahahahahaha

ma allora tu non ci fai, ci sei proprio!

prova con l'inglese
che forse ti viene meglio

byezz

26/6/07 10:50

 
Blogger il Capocomitiva said...

Mi spiace ma io parlo solo il GIAGGIANESE ANTICO...........eheheheheheh

26/6/07 11:07

 
Anonymous Anonimo said...

Ma quale grandissima balla sarà poi questo salario d'inserimento???Io sono una tra le "fortunatissime vincitrici"del concorso indetto nel Comune di Bari...Ho cominciato il mio tirocinio a metà ottobre e posso dirvi che ne sono state fatte di stupidaggini in merito a tale iniziativa!Apartire dalla scelta delle aziende,a continuare con la tempistica assurda con cui tutto è stato fatto...a terminare col menefreghismo che ha contrassegnato poi tutta la faccenda in merito...ma adesso...col senno di poi mi domando:"ma chi ci avrà davvero guadagnato in tutta questa iniziativa???"...Io avrei delle risposte in merito...e pensare che avevano anche avanzato che almeno la metà di noi vincitori del concorso sarebbe poi stata assunta...il bello è che qui è già tutto un gran terno al lotto per ciò che concerne la tanto agognata acquisizione delle competenze...figuriamoci poi se si può pensare ad esser assunti...che voi sappiate ce n'è stato davvero qualcuno?...fatemi sapere...perchè sarei davvero pronta a metter ferro e fuoco per sputtanare qualche colpevole...grazie per l'attenzione!

12/1/08 20:30

 
Blogger il Capocomitiva said...

Gentile "Vincitrice anonima" pubblico volentieri il tuo sfogo anche se pero' ahimè non so che dirti. Non so le cose come si siano effettivamente svolte. Tu sei una "testimone" di questa iniziativa e magari conosci meglio i fatti.
Il mio consiglio è: se hai avuto davvero a che fare con una situazione strampalata ed hai la necessaria documentazione per provarla fai valere i tuoi diritti a norma di legge.
Purtroppo non è questa la sede dove si possono accusare questo o quell'altro elemento e capisci che per fare delle accuse è necessario esserne sicuri insomma.
In bocca al lupo!
E Auguri per il lavoro a te e a tutti quelli nella tua situazione!

13/1/08 13:19

 
Anonymous Anonimo said...

grazie a te x aver pubblicato il mio sfogo...vi farò sapere in seguito come sarà andato a finire il tutto...!a presto

Rosy

14/1/08 20:34

 
Anonymous Anonimo said...

ciao a tutti,
sono tra le fortunate che hanno vito il concorso del "salrio d'inserimento".
naturalmente non sono stata assunta dalla ditta per cui ho lavorato fino a qualche tempo fa. troppo piccola, e la mia figura, segretaria, era praticamente inutile.
complimenti a chi ha selezionato le ditte!
il tutto è stato una grande presa in giro. Per le poche cose che ho imparato non devo di certo dire grazie al toutor che mi era stato assegnato. Un fantasma.
per non parlare poi dei pagamenti....
02/05/2008

2/5/08 09:23

 
Blogger il Capocomitiva said...

Ecco l'ennesimo sfogo dell'ennesima persona che ha passato una disavventura con il salario di inserimento. Quante altre persone dovranno ancora sfogarsi amaramente?Quante altre persone dovranno gridare ai quattro venti il loro disappunto???
Francamente sono molto preoccupato da quello che è successo nell'organizzazione del salario di inserimento e sono altrettanto preoccupato su come si svolgeranno in futuro iniziative del genere.
A pagare le conseguenze sono sempre cittadini assolutamente innocenti!
VERGOGNA!

2/5/08 13:26

 
Anonymous Anonimo said...

Per quanto non so se possa interessare, a me è arrivata un'ammenda di 660€ da pagare perchè nel modulo per il salario di inserimento ho dimenticato la regale somma di 189€ che guadagnò mia madre (manco ci ricordiamo dove o quando)....perchè ho volontariamente raggirato lo stato nascondendo cotanta ricchezza....e i poveri son sempre più poveri.

20/10/08 10:37

 
Blogger il Capocomitiva said...

Semplicemente assurdo. Mi spiace per questa ulteriore ciliegina sulla torta. Non so come si siano effettivamente svolte le cose, pero' è certo che un'ammenda del genere sicuramente non è piacevole riceverla, soprattutto per un errore assolutamente involontario. Che senso avrebbe omettere di proposito di scrivere 189 euro????vabbè, preferisco evitare di commentare!

20/10/08 11:03

 
Anonymous Anonimo said...

N.B. Il vostro Blogger mi impedisce con questa scritta in rosso che ho ricopiato e incollato sotto di pubblicare il mio commento

Non è possibile accettare il codice Must be at most 4,096 characters specificato.

5/6/10 11:57

 
Blogger il Capocomitiva said...

Gentile visitatore, con rammarico non posso pubblicare i suoi commenti in quanto comprendono un'utenza cellulare di cui non posso riportarne nel modo piu assoluto la numerazione. Questa restrizione è per tutelare l'immagine e la privacy della persona stessa, anche se si tratta del proprio numero di telefono. Grazie.

5/6/10 13:59

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####