Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

29 luglio 2006

Castellana Grotte



Capita spesso di parlare delle bellissime Grotte di Castellana senza magari averle mai viste nemmeno in foto.
Andando sulla SS 16 direzione Brindisi e prendendo l'apposita uscita (piu' o meno nelle vicinanze di Polignano pero' dirigendosi verso l'entroterra) si arriva nella località dove ci sono le spettacolari grotte.
Il 23 gennaio del 1938 il Professor Franco Anelli durante una serie di ricerche archeologiche compiuta nelle Murge Sud-orientali, scopri' queste fantastiche decorazioni di origine calcarea calandosi all'interno di quella che veniva da sempre considerata dai cittadini castellanesi un'ampia e profonda voragine, denominata "La Grave" e che, sino a quel momento racchiudeva tetri misteri e paurose leggende.
Già negli precedenti altri audaci speleologi avevano provato a compiere l'ardua esplorazione sotteranea della suddetta cavità, ma, si erano subito dovuti arrendere appena dopo aver percorso pochi metri.
Calatosi quindi con una rudimentale scaletta di corda il bravo Professore metro su metro giunse nel profondo baratro naturale (60 metri circa) e riusci' ad osservare le prime grotte (Caverna nera e quella dei Monumenti) . Successivamente, col passare dei mesi, raggiunse anche il resto delle grotte sotterranee sino ad arrivare a quella piu' bella di tutte, la Grotta Bianca, e, a raggiungere anche la cosiddetta Sala del Tesoro (quest'ultima ala piena di meravigliosi creazioni naturali che riflettono una bianchissima luce cristallina). In totale sono stati conteggiati circa 3 Km di percorsi sotteranei colmi di stalattiti e stalagmiti.
E' possibile scendere a visitare le Grotte di Castellana accompagnati da valide guide turistiche e optare per il percorso breve (di un'ora circa) o quello lungo (di 2 ore) che permettono di osservare dal vivo queste bellezze della natura in tutto il loro splendore.
Per maggiori dettagli potete informarvi sul sito delle grotte www.grottedicastellana.it .

Etichette: , , , , ,

2Comments:

Blogger kapinga said...

Caro capocomitiva, quando ci vieni a trovare con una camionata di amici all'INDIANA PARK di Castellana Grotte? Visita il nostro sito e facci sapere se ti va di aggiungere il nostro link a quelli da te scelti.
ciao.

22/6/08 19:17

 
Blogger il Capocomitiva said...

Ciao Kapinga, grazie per l'invito. Appena potro' tornero' nella splendida Castellana sempre piu' bella e turisticamente interessante. Lo prometto. E poi il parco divertimenti mi sembra davvero una bella esperienza da fare. Mi sa mi sa che presto verro' a farvi visita, da solo o con un bel gruppetto di amici coraggiosi....Ciaaaaa

P.s. Ho provveduto a inserire il banner, spero che possiate linkarmi anche voi sul vostro bel sito, grazie ancora!

22/6/08 23:48

 

Posta un commento

<< Home

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####