Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

17 luglio 2006

Putignano e il suo carnevale








Parlo oggi della famosissima cittadina di Putignano, situata a circa 40 Kilometri a sud-est da Bari. Ubicata nel cuore dell'entroterra barese, a due passi dalla zona comprendente quella dei trulli (circa 12 Km) e delle Grotte di Castellana (circa 6 Km).
Putignano ha origini antichissime e questo viene testimoniato sicuramente dai vari reperti archeologici ritrovati negli ultimi due secoli e tutt'oggi conservati presso il palazzo del muincipio. Nel medioevo la città venne annessa al dominio dei Cavalieri di Malta. I Putignanesi, successivamente, si resero partecipi di aspre battaglie combattute durante la rivoluzione napoletana, nei moti carbonari e quelli avvenuti nel periodo del Risorgimento Italiano.
L'economia della Cittadina si è sicuramente sviluppata nel ramo dell'industria manufatturiera (abbigliamento maschile e femminile ed accessori). E' infatti una famosa provincia grazie soprattutto al confezionamento artigianale di bellissimi abiti da sposa.
Sicuramente pero' cio' che rende davvero importante e nota questa splendida cittadina è il suo carnevale. Cosi' come succede anche per la Città di Viareggio anche qui ogni anno arrivano migliaia di turisti da tutte le regioni della Penisola per assistere alla sfilata dei carri allegorici costruiti dai mastri cartapestai: figure di personaggi politici, di fantasia o semplicemente di maschere carnevalesche vengono realizzate e poste su carri mobili di mastodontiche dimensioni. Ragazzi, ragazze e bimbi, poi, saltellando e danzando sui bordi dei citati carri, completano queste splendide scenografie. Uno spettacolo splendido per grandi e piccini, reso piu' affascinante dal calore e dall'allegria dei saltimbanchi, giocolieri, cantastorie e menestrelli che lanciano coriandoli su tutti i visitatori che si trovano ad osservare questa suggestiva manifestazione.

Etichette: , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####