La Ghironda Summer Festival 2010 in Puglia!
"""AL VIA LA XIV EDIZIONE DELLA GHIRONDA SUMMER FESTIVAL CON TANTISSIMI ARTISTI PROVENIENTI DAI 5 CONTINENTI
Prende il via la XIV edizione della Ghironda Summer Festival, Rassegna di Musica e Cultura Popolare dei 5 Continenti, che si svolgerà, con la consueta formula itinerante lungo tutta la Puglia, dal 28 agosto al 5 settembre 2010.
Ad accendere l’estate pugliese i ritmi e i colori di musicisti provenienti da ogni parte del globo, che animeranno le strade e le viuzze del centri storici più belli della nostra regione. Non cambia, infatti, la formula di svolgimento degli spettacoli, fedele ad una ormai consolidata tradizione: molteplici postazioni dislocate lungo l’immaginifico percorso musicale tracciato dalla Ghironda, in cui sarà possibile assistere agli spettacoli di tanti gruppi musicali diversi.
Dalle calde sonorità cubane all’energia del reggae, dalle raffinate melodie jazz alle note armoniche dei canti mongoli, dalla passione del tango alla suggestione dei canti tradizionali russi, sino ad arrivare alla carica folk della tradizione siciliana: la Ghironda è musica per tutti, è scoperta di mondi lontani, è messaggio di pace e di rispetto per il diverso attraverso il linguaggio universale della musica.
Tutti gli spettacoli sono ad accesso gratuito e avranno inizio alle ore 20.30.
Scopri il programma dell’edizione della Ghironda Summer Festival 2010 tappa per tappa:
Sabato 28 / Domenica 29 AGOSTO CEGLIE MESSAPICA (Centro storico - ore 20.45)
La Ghironda è una Rassegna Internazionale di Arte e Cultura Popolare dei 5 Continenti che nasce nel 1995 con l’intento attirare l’attenzione del grande pubblico verso i luoghi storici della Puglia e favorire l’incontro di culture diverse attraverso la musica e l’arte proveniente da tutto il mondo.Arte e cultura popolare, nello specifico della rassegna, significano concerti di musica e performance artistiche dove danza, recitazione, gestualità si intrecciano con la musica creando una inscindibile unità.La Rassegna, in ogni edizione, presenta un ampio panorama dei tipi di musiche tradizionali da tutto il mondo promuovendo un percorso culturale nuovo che porta lo spettatore a scoprire nella sua terra, tradizioni e costumi dei popoli di tutte le terre.
Uno dei meriti riconosciuti alla Ghironda è di aver portato in Puglia, nei luoghi storici e più autentici delle città, grandi artisti internazionali, immagine reale di mondi e culture lontane.
La musica della Ghironda facilita la comunicazione e favorisce l’incontro fra culture. Attraverso essa si è dato inizio ad un dialogo interculturale che è ormai un’esigenza imprescindibile.
Grazie all’altissima qualità delle proposte che da sempre offre, la rassegna si è accreditata, guadagnando notorietà internazionale, anche grazie al sostegno avuto da Enti pubblici che hanno riposto grande fiducia nella manifestazione e che hanno fatto si che grandi artisti e gruppi ancora incontaminati di paesi lontani si potessero esibire in Puglia. """"
Etichette: bari, capitolo, capocomitiva, ceglie messapica, corato, cultura, divertimento, eventi, ghironda, grottaglie, manifestazioni, musica, otranto, puglia, spettacoli
0Comments:
Posta un commento
<< Home