Gentili ospiti oggi parlero' di un qualcosa che non si puo' vedere ma si puo' tangere molto spesso tra le vie della nostra Città: la microdelinquenza.
Ebbene, come avete visto questo Blog parla serenamente della bellissima Città di Bari, dei suoi abitanti e della sua meravigliosa provincia. E' necessario pero' che parli anche di alcuni aspetti negativi che vivo personalmente nella realtà quotidiana.
Purtroppo e ripeto purtroppo anche se amo tantissimo la mia terra ed il mezzogiorno sono consapevole che mi trovo a vivere in un contesto assai difficile. Sempre piu' spesso leggendo i giornali o vedendo la Tv scopro che a pochi passi da me si sono compiute questa o quella rapina, uno scippo, un'aggressione o dei furti a scapito di turisti di transito. Sapete la cosa che mi fà piu' rabbia quale è??Secondo voi cosa fà piu' notizia: la nascita di un bimbo o magari l'ennesimo reato compiuto a danni altrui????Facile la risposta. La seconda sicuramente.
Camminando la mattina per il centro guardi le vetrine, ti bevi il tuo bel caffè e magari ti fermi a prendere un bell'aperitivo facendo quattro chiacchiere con l'amico incontrato. La sera invece, se via a fare un giro in quella stessa zona o magari verso la stazione dovrai camminare con quel senso di ansia, forse terrore, e guardare a destra e sinistra con la speranza di non fare cattivi incontri. Perchè succede tutto cio???Perchè sempre piu' spesso bande di ragazzini e ripeto ragazzini si divertono a scorazzare liberi ed impuniti per le strade della città ad infastidire o peggio aggredire le malcapitate vittime o passanti.
E diciamola tutta. Anche se li riuscissero a fermare che gli potrebbero fare??Ve lo dico io, nulla o quasi. Poichè piu' che restituirli ai genitori con qualche sgridata o richiamo non gli si potrebbe fare.
Ecco l'altro lato quindi della medaglia. Bari bellissima, incantevole e magica di giorno, prepotente e talvolta pericolosa di sera. Ma direte voi: """"Hai fatto la scoperta dell'acqua calda, queste cose sono sempre esistite e non finiranno certo domani""". Spesso ho visto camminare ragazzine con gli ultimi occhiali alla moda bene in vista, quasi a richiamo per i giovani "topini". Ho visto turisti con le loro bellissime videocamere e macchine fotografiche praticamente in mano che si aggiravano alla ricerca dello scatto piu' divertente. E devi vedere che scatto, peccato che lo facciano gli altri sul motorino quando se ne scappano....
Avete ragione. Forse sto esagerando, ma non tanto. Vi rispondo dicendovi che con queste parole non vi ho voluto spaventare ma, invitare a essere piu' cauti e accorti nella scelta dei posti da frequentare e di cio' che vi portate al seguito, se ci tenete....
Viviamo a Bari con i suoi mille problemi. Viviamo al sud e siamo abituati a guadagnarci il pane onestamente e non rubando come taluni. Vogliamo imparare a divertirci? A conoscere meglio i nostri polli o preferite essere voi a fare la fine dei polli???
Vi garantisco che di luoghi da vedere ce ne sono tanti. Percio' armatevi di una dose maggiore di intelligenza e vi farete tutti una bellissima passeggiata!!!!
0Comments:
Posta un commento
<< Home