Barincorsa rosa 2010 - Bari, 7 marzo 2010
Dal sito del Comune di Bari (www.comune.bari.it) riporto quanto segue :"""È stata presentata giovedì 25 febbraio dall'assessore comunale allo Sport Elio Sannicandro la decima edizione di Barincorsa Rosa consueta tappa di apertura della dell'Avon Running tour, in programma domenica 7 marzo, alla vigilia della Festa delle donne.
Alla conferenza stampa erano presenti l'organizzatore di Barincorsa Rosa Franco Granata, l'assessore alle Risorse umane della Provincia di Bari Sergio Fanelli, il presidente della Federazione Atletica leggera Fidal regionale Angelo Giliberto, il capo di Gabinetto del Comune di Bari Antonella Rinella e numerosi insegnanti delle scuole aderenti.
La manifestazione, patrocinata da Ministero per le Pari Opportunità, Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari, IX Circoscrizione, Aeronautica Militare, Capitaneria di Porto di Bari, Ufficio scolastico regionale, Coni, Fidal, Fiera del Levante, Associazione nazionale Bersaglieri, Unione italiana Volontari dello Sport e A.S. Bari Calcio, coniuga alla perfezione sport, benessere e solidarietà; una due giorni che può essere definita festa di primavera e insieme festa delle donne.Due sono gli obiettivi principali degli organizzatori: sensibilizzare le donne alla cura del proprio benessere psico-fisico attraverso la corsa podistica, e raccogliere fondi da devolvere in favore della lotta e della prevenzione dei tumori al seno.
Barincorsa rosa avrà quest'anno come madrina la popolare ballerina e presentatrice Tv Rossella Brescia. Importante novità è che, come ha spiegato Franco Granata, la manifestazione si svolgerà in due giornate (invece dell'unica delle passate edizioni): sabato 6 marzo infatti sarà aperto l'Avon Running Village in piazza del Ferrarese, con una serie di iniziative che si concluderanno la sera, alle 21, con il concerto di Tullio De Piscopo.
La gara vera e propria, la festa sportiva, avrà luogo invece il giorno dopo, domenica mattina 7 marzo, a partire dalle 10 sempre in piazza del Ferrarese con lo start delle tre gare nazionali Fidal su tre circuiti: 10 chilometri competitiva per le atlete tesserate e due gare non competitive, di 5 e 1 chilometro, a passo libero e riservate a tutte le donne.
La quota di iscrizione è di 10 euro, che dà diritto a ricevere una sacca completa di maglietta, pettorale e diversi prodotti offerti dal partner dell'evento), i fondi raccolti saranno interamente destinati all'ospedale San Paolo di Bari, reparti di Senologia e Oncologia.
Altra novità di questa edizione di Barincorsa Rosa è il premio Donna città, un riconoscimento alla donna che meglio ha rappresentato la città di Bari e i suoi valori nel campo imprenditoriale, sociale, scientifico e sportivo. I nomi delle quattro candidate sono stati diffusi nel corso della presentazione: si tratta di Antonietta Ancona (direttore dell'Unità operativa di Radiologia e responsabile di Senologia - Radiologia dell'ospedale San Paolo); Patrizia Aldini (presidente della società di pallacanestro e calcio femminile Asd Pink Sport Time); Patrizia Calefato (professore associato di Sociolinguistica presso la Facoltà di Lingue dell'Università di Bari) e Teresa Caradonna del Gruppo Caradonna Servizi logistici, presidente del comitato femminile plurale di Confindustria Bari e vicepresidente di quello di Confindustria Puglia.
I cittadini potranno votare le quattro candidate connettendosi al sito Internet http://www.avonrunning.it/
Barincorsa Rosa è sempre stato un evento molto seguito in città, collocandosi al secondo posto tra le corse italiane riservate alle donne per numero di partecipanti. L'anno scorso ci sono state 4.500 iscritte, quest'anno gli organizzatori puntano a superare questa soglia.
"Con Barincorsa rosa inizia la primavera della città - ha dichiarato l'assessore allo Sport Elio Sannicandro - un periodo cioè nel quale Bari è molto impegnata nell'organizzazione di numerosi eventi sportivi. Questa maratona femminile ormai è diventata un appuntamento tradizionale molto apprezzato e seguito dai baresi, le cifre sono davvero incoraggianti, e crescono sempre grazie alle novità apportate alla manifestazione di anno in anno". L'assessore ha ricordato, tra gli impegni sportivi internazionali che interessano il capoluogo pugliese nei prossimi mesi, le qualificazioni ai Campionati europei di basket maschile.
L'assessore Fanelli ha spiegato che "non esiste vita senza sport e solidarietà""""".
Etichette: bari, beneficienza, corsa, donne, evento, gara, manifestazione, puglia, salute, seno, sport, tumore
0Comments:
Posta un commento
<< Home