Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

07 giugno 2006

I Teatri del centro storico



Bene, bene, bene. Siamo arrivati a parlare di tre teatri che si trovano nel centro storico barese: Il Petruzzelli, il Margherita ed il Piccinni.
Direte voi, ma cosa centrano questi edifici con noi??Come cosa centrano.
Sappiate che il capoluogo della Puglia ha tra le sue bellezze "naturali" queste tre opere d'arte che sistematicamente hanno reso grande la nostra città. Sistematicamente, ma non sempre.
Ebbene dei tre purtroppo soltanto uno funziona a pieno regime: il Piccinni.
E si perchè invece il Petruzzelli, purtroppo, dal lontano ottobre 27 ottobre 1991, è rimasto completamente inagibile a causa di un dissatroso incendio
(vedi link).
Da allora, a differenza di quanto invece successo per il Teatro La Fenice di Venezia, del "nostro" (poichè gestito da privati) teatro è rimasto soltanto uno squallido scheletro.
Ahimè cultura dello spettacolo e delle arti dove siete finite!?
Speriamo, cosi' come oramai si dice da tanti anni che lo stesso teatro possa riprendere a pieno regime con "corpo e vita". Mah.


Andiamo avanti. Il secondo Teatro del Centro di Bari è il "Margherita" (vedi link).

Costruito nel 1912 ne ha passate anch'esso di cotte e di crude. Oggi è in perfetto stato di abbandono anche se si pensa di ristrutturarlo pian piano (le cose buone devono essere fatte con calma). Addirittura si stava pensando di farlo diventare il nuovo casino' della Città!!!

Ahh, che spettacolo nello spettacolo. Che bello che sarebbe stato questo splendido teatro se fosse stato addobbato con luci e cotillons, con migliaia di persone col pellicciotto ed il montone a visitarlo per lasciarvi dentro tanti bei soldini. Una proposta allettantissima, non c'e che dire.

Ma finisco la carrellata con l'ultimo dei tre tetari del centro barese: "il Piccinni".

Oh, grazie a Dio uno che almeno sta in piedi!!!Cattivi che non siete altri, pensate sempre e soltanto a male.

Ci sta almeno un teatro funzionante e direi che basta no?Ma si, accontentiamoci del brodo che la carne costa cara. Questa antica e bellissima costruzione situata in quel di Corso Vittorio Emanuele III, si trova proprio di fronte al Palazzo del Governo (la Prefettura insomma) e devo dire che riesce a tenere alto l'onore del capoluogo ospitando annualmente tra le sue arredate e variopinte mura infiniti concerti, balletti, opere. etc.

Che dire di piu'. Evviva la mia Città per quello che mi dona e spero almeno che un domani non diventi tanto scemo da chiedere di poter vedere funzionare tutto e bene cosi' come succede (chissà perchè) in tante grandi città del resto d'Europa.....

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####