Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

20 novembre 2011

Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra a Noci, 10-11 dicembre 2011

Amici e visitatori di tutta Italia unitevi!!!!Come ogni anno, anche questa bella esperienza gastronomica si ripete nel fantastico scenario della città di Noci (BA). E' consuetudine che, dopo la tradizionale sagra del vino novello (di cui ho già parlato in questo blog) venga presentata questa manifestazione culinaria dedicata alle pettole.

Le pettole sono delle gustosissime pastelle fritte (a seconda dei casi, sono spesso cosparse di zucchero, al cotto di fichi o, al contrario, sono semplicemente salate; vedi foto) che vengono servite o come tipico dolce natalizio o come un buon antipasto casereccio.

Nelle giornate del 10 e 11 dicembre 2011, viene riproposta questa deliziosa sagra, dove è possibile degustare oltre che le suddette pastelle, anche ottimi dolciumi in cioccolata.

Cioccolata prodotta da varie case dolciarie (soprattutto locali), presentata in tutte le sue forme: calda e liquida per riscaldare il palato sopraffino, fondente per chi desidera assaporare tutta l'essenza del cacao, al latte per chi vuole mischiare i sapori, con le mandorle, al peperoncino, e via dicendo.

Ovviamente, cari amici miei, se venite a Noci, ricordate che la sagra si estende per tutto il centro cittadino e, pertanto, nell'assaporare le prelibatezze locali o ad assistere ai vari spettacolini organizzati, non disdegnate di percorrere le vie della cittadina osservando le bellezze architettoniche della stessa, davvero meritevoli di apprezzamento.

Che dire piu'??Nulla, semplicemente non mancate a questo bell'avvenimento gastronomico-culturale e soprattutto, veniteci in forza, con gli amici o con tutta la famiglia. Il divertimento è assicurato.
Info by: http://www.formichedipuglia.it/


P.s. Per la ricetta delle "pettole" vi invito a visitare questo bellissimo link

Etichette: , , , , , , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####