Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

27 gennaio 2011

12x21: Bari per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

E' dal sito del Comune di Bari che riporto il segunte articolo:
"""Un viaggio tra i diritti dei più giovani con laboratori artistici, workshop, mostre e spettacoli: il capoluogo pugliese per due giorni, il 10 e 11 febbraio, diventerà una cittadella dei ragazzi con "12x21", una manifestazione promossa dall'assessorato al Welfare del Comune di Bari in collaborazione con Confcooperative Puglia e Legacoop Puglia.
Dodici sono i diritti che rappresentano il fulcro tematico dell'iniziativa, per un evento che intende celebrare il ventunesimo anniversario dell'approvazione alle Nazioni Unite della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (siglata il 20 novembre 1989, è entrata in vigore l'anno successivo, il 2 settembre 1990).
I ragazzi non saranno semplici spettatori ma protagonisti attivi di tutti gli appuntamenti e l'intero percorso tra i diritti attraverserà vari luoghi del borgo antico, con una tensostruttura in piazza del Ferrarese che fungerà da zona d'incontro tra città vecchia e nuova.
Nel corso delle due giornate, bambini e ragazzi saranno impegnati in laboratori di riciclo, musicali e radiofonici, mentre in contemporanea uno spazio per la riflessione sarà dedicato anche agli adulti che si confronteranno sui diritti in relazione a varie aree tematiche: professioni educative, linguaggi, informazione, salute e servizi.
Ospiti di "12x21", tra gli altri, gli scrittori Bernard Friot, Luisa Mattia e Bruno Tognolini; il sindaco di Udine Furio Honsell (presidente di GioNa, associazione nazionale della Città in gioco); l'urbanista Ray Lorenzo; il responsabile della ludoteca cittadina del Comune di Napoli, Ugo Pugliese; i pedagogisti Valter Baruzzi e Anna Maria Venera.""""
_______________
Cosa si puo' aggiungee???Io credo che manifestazioni come queste, siano di una importanza assoluta. Che venga fatta a Bari questa bella iniziativa è di sicuro interessante, ma la cosa che piu' mi preme è che possa davvero essere seguita da tante e tante persone, giovani e anziani, madri, padri e soprattutto figli. Cosa c'e' di piu' bello che crescere in una società dove vengono riconosciuti i sacrosanti diritti all'infanzia?Dove vengano seriamente tutelati e difesi?
Non esiste cosa piu' brutta di bruciare l'infanzia di un bimbo, di usargli violenza fisica o psicologica, di denigrarlo, di cercare di farlo crescere senza punti di riferimento e senza l'adeguato calore di cui ha invece bisogno.
Non posso piu' vedere in tv o leggere sui giornali di miserabili e assurde morti di bimbi innocenti, di strazianti torture, di bimbi soldato, di piccoli malmenati o seviziati, di fanciulli che hanno la loro unica colpa di essere nati in paesi dove non esiste praticamente la civiltà.
E siamo nel 2011, non nel medioveo.
E siamo diventati (o dovremmo essere tali) paesi piu' sviluppati, piu' aperti al fabbisogno della gente e alla umana convivenza. Invece niente.
Sempre di piu' si assistono o si sente parlare di abusi, troppi abusi sui piccoli. Onestamente, mi vergogno, si, mi vergogno e mi spavento al pensiero che esistano sulla faccia di questa terra degli orchi, dei pedofili, degli esseri abominevoli che, magari nascondendosi dietro falsi sorrisi e false promesse e tante bugie, deturpano l'onore dei ragazzini, bestie che praticano viaggi in terre orientali per soddisfare i loro bisogni sessuali adescando minori.
Io non lo so se effettivamente per certe cose possa essere in grado di perdonare i colpevoli, e parlo da cristiano. Non lo so.
Il perdono lo dovrebbero dare proprio le parti in causa, le piccole vittime, ma credo che dopo certe brutte cose ricevute, sia veramente difficile poter riuscire ad assolvere i loro bruti.
La cosa peggiore credo sia il danno psicologico, oltre che, purtroppo, anche quello fisico. Chi sarà in grado di poter ridare il sorriso a questi angeli???
Ecco perchè credo fortemente in tutti coloro che si prodigano per la difesa dei diritti dell'infanzia. E mi auguro con tutto il cuore che il tempo piano piano possa far si che certe violenze, certe atrocità, possano scomparire da questo mondo, risucchiandosi assieme quei farabutti che meritano davvero di passare la loro vita in solitudine assoluta e isolamento, in riflessione e pentimento.
Forza piccoli amici, siete voi il futuro, non dovete mai rinunciare ai vostri diritti, non dovete farvi sopraffare dai delinquenti.
Siete degli esseri umani, in tutto e per tutto e meritate di crescere in un mondo di tranquillità.
Meritate di divertirvi, di giocare, di sorridere, di vivere.
Info e immagine by: www.comune.bari.it

Etichette: , , , , , , , , , ,

12 gennaio 2011

Ricominciamo.....

Cari amici, è da pochi giorni che è iniziato un nuovo anno ed uno vecchio, ovviamente, si è chiuso; un 2010 lasciato alle spalle con tante situazioni piu' o meno strampalate, amici nuovi e amici che se ne sono andati, avventure passate, gioie e dolori provati sulla pelle di chi vi scrive.
Il 2010 è quindi sicuramente da archiviare come i precedenti anni trascorsi, senza lode e senza infamia...
Come si dice, tiriamo a campare!!!???E allora tiriamo avanti, signori miei.
Il mio blog spero vi abbia dato qualche ulteriore notizia carina o che comunque abbia allietato almeno pochi minuti delle vostre giornate.

Beh, messo alle spalle percio' il vecchio anno, spero per me e per tutti voi, possano arrivare delle belle novità, che la nostra vita sia attraversata da bei successi, che tutti i nostri desideri si possano davvero realizzare, soprattutto per coloro che non sono ancora riusciti a trovare sto benedetto lavoro.....

Il lavoro, eh si, che nervo scoperto ho toccato....piu' vado avanti e piu' vedo attorno a me, tanti e tanti miei coetanei che stanno ancora a spasso, con un buon titolo di studio in tasca e solo un pugno di mosche in mano.....Mannaggia!!!
Ma come caspita bisogna fare???
Emigrare non serve piu', tanto ci sta crisi dappertutto. L'unica soluzione sarebbe, forse, quella di rimescolare le carte sulle normative che danno occupazione nel nostro paese e renderle piu' garantiste nei confronti dei tanti disocccupati alla ricerca di un posto lavorativo o di quei poveri cristi che hanno un contrattino a tempo determinato. Lavoratori flessibili e lavoro flessibile dei miei stivali, tradotto uguale a dire, incertezza e insicurezza per molti, moltissimi giovani e, ahimè, meno giovani....

Cosa ho visto di buono dell'anno appena passato??Mah, forse mi sono rallegrato della nascita dei figli dei miei amici, dei loro sorrisi e delle loro gioie che ho condiviso appieno, nonchè delle smorfie dei miei due nipotini, che crescono felici e spensierati (almeno per ora, facciamoli divertire...).
Piccole cose, amici miei, che mi danno solo tanta e tanta felicità e portano luce, in questo scuro, tetro e sempre troppo serioso periodo di tempo che sta passando davanti agli occhi miei e di chi vuole guardare davvero le cose come stanno.

Ho sorriso, inoltre, per le nuove amicizie che ho potuto fare e per l'allegria che esse mi hanno regalato.

Cosa getterei dalla finestra?Mah, credo l'ipocrisia della gente, la cattiveria che sempre piu' striscia sovrana tra alcuni personaggi, l'ignoranza e la maleducazione di pochi invalidi elementi.

Queste ultime cose, amici miei, non ne vogliono proprio sapere di passare, neanche il tempo è giudice....ci sta poco da fare, purtroppo.

Questa mia Bari cresce, invece, in odore di città sempre piu' mondana, sempre piu' viva e, finalmente, meno provinciale. Arte, cultura, divertimento, stanno crescendo giorno dopo giorno attraverso le varie mostre, fiere, eventi e locali che le hanno promosse.
La gente è cambiata, i baresi si sono resi conto di quanto sia bella la città in cui vivono e stanno cercando piano piano di esaltare le qualità presenti.

Cosa dire infine?Nulla; semplicemente rivolgo a voi tutti, il mio caloroso augurio di un anno nuovo davvero pieno di soddisfazioni e spero, inoltre, di riuscire ad aggiornarvi sempre piu' con altre belle proposte per passare le serate o, semplicemente, consigliare nuovi posti da scoprire.

Buon Anno a voi tutti.

Ci vediamo presto, su questo blog......w Voi!!!I veri protagonisti siete solo Voi!Sergio.

Etichette: , , , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####