Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

30 agosto 2010

La Ghironda Summer Festival 2010 in Puglia!

Direttamente dal sito della Ghironda (www.laghironda.it) riporto il seguente comunicato:

"""AL VIA LA XIV EDIZIONE DELLA GHIRONDA SUMMER FESTIVAL CON TANTISSIMI ARTISTI PROVENIENTI DAI 5 CONTINENTI
Prende il via la XIV edizione della Ghironda Summer Festival, Rassegna di Musica e Cultura Popolare dei 5 Continenti, che si svolgerà, con la consueta formula itinerante lungo tutta la Puglia,
dal 28 agosto al 5 settembre 2010.
Ad accendere l’estate pugliese i ritmi e i colori di musicisti provenienti da ogni parte del globo, che animeranno le strade e le viuzze del centri storici più belli della nostra regione. Non cambia, infatti, la formula di svolgimento degli spettacoli, fedele ad una ormai consolidata tradizione: molteplici postazioni dislocate lungo l’immaginifico percorso musicale tracciato dalla Ghironda, in cui sarà possibile assistere agli spettacoli di tanti gruppi musicali diversi.
Dalle calde sonorità cubane all’energia del reggae, dalle raffinate melodie jazz alle note armoniche dei canti mongoli, dalla passione del tango alla suggestione dei canti tradizionali russi, sino ad arrivare alla carica folk della tradizione siciliana: la Ghironda è musica per tutti, è scoperta di mondi lontani, è messaggio di pace e di rispetto per il diverso attraverso il linguaggio universale della musica.
Tutti gli spettacoli sono ad accesso gratuito e avranno inizio alle ore 20.30.
Scopri il programma dell’edizione della Ghironda Summer Festival 2010 tappa per tappa:
Sabato 28 / Domenica 29 AGOSTO
CEGLIE MESSAPICA (Centro storico - ore 20.45)
Lunedì 30 / Martedì 31 AGOSTO OTRANTO (Centro storico - ore 20.30)
Mercoledì 1 SETTEMBRE GROTTAGLIE (Quartiere delle ceramiche - ore 20.30)
Giovedì 2 / Venerdì 3 SETTEMBRE BARI (Città vecchia - ore 20.30)
Sabato 4 SETTEMBRE CORATO (FESTA DEL BORGO ANTICO - ore 20.30)
Domenica 5 SETTEMBRE Ghironda Summer Party (Trappeto Lido – C.da Capitolo - ore 16.00 – ingresso 7 euro)
Ma che cosa è la Ghironda????
Ghironda Summer Festival: Festa di Popolo e di Popoli
La Ghironda è una Rassegna Internazionale di Arte e Cultura Popolare dei 5 Continenti che
nasce nel 1995 con l’intento attirare l’attenzione del grande pubblico verso i luoghi storici della Puglia e favorire l’incontro di culture diverse attraverso la musica e l’arte proveniente da tutto il mondo.Arte e cultura popolare, nello specifico della rassegna, significano concerti di musica e performance artistiche dove danza, recitazione, gestualità si intrecciano con la musica creando una inscindibile unità.La Rassegna, in ogni edizione, presenta un ampio panorama dei tipi di musiche tradizionali da tutto il mondo promuovendo un percorso culturale nuovo che porta lo spettatore a scoprire nella sua terra, tradizioni e costumi dei popoli di tutte le terre.
Uno dei meriti riconosciuti alla Ghironda è di aver portato in Puglia, nei luoghi storici e più autentici delle città, grandi artisti internazionali, immagine reale di mondi e culture lontane.
La musica della Ghironda facilita la comunicazione e favorisce l’incontro fra culture. Attraverso essa si è dato inizio ad un dialogo interculturale che è ormai un’esigenza imprescindibile.
Grazie all’altissima qualità delle proposte che da sempre offre, la rassegna si è accreditata, guadagnando notorietà internazionale, anche grazie al sostegno avuto da Enti pubblici che hanno riposto grande fiducia nella manifestazione e che hanno fatto si che grandi artisti e gruppi ancora incontaminati di paesi lontani si potessero esibire in Puglia. """"
__________
Amici, visitatori, curiosi tutti povenienti da tutta la Puglia, accorrete a questa ennesima bella edizione della Ghironda!!!Sono sicuro che vi divertirete, potrete assistere tranquillamente a degli spettacoli bellissimi di tanti gruppi musicali assieme agli amici o a tutta la famiglia!!!
Non mancate e come sempre, BUON DIVERTIMENTO!
Info e immagine by: http://www.laghironda.it/

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

25 agosto 2010

I 3 tenori in concerto - Ostuni, 28 agosto 2010

Ricevo dal sempre gentile Francesco Paolo Del Re il seguente comunicato stampa, relativo al concerto lirico che si terrà in Ostuni il 28 agosto p.v. e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del mio caro amico, simpaticissimo, bravissimo e preparatissimo Maestro PIERO CASSANO, assieme ai tenori Gianni LECCESE (nella foto), CLAUDIO MINARDI E ANTONIO BASILE:


I TRE TENORI IN CONCERTO

Gianni Leccese, Claudio Minardi e Antonio Basile, accompagnati al pianoforte dal Maestro Piero Cassano

OSTUNI (BR) – Piazza Libertà
Sabato 28 agosto 2010 – ore 21.00


Musica sotto le stelle nel cuore della Città Bianca.

Sabato 28 agosto, alle ore 21.00, Piazza Libertà a Ostuni (BR) si trasforma in una suggestiva cassa armonica a cielo aperto per ospitare “I tre tenori in concerto”, evento musicale tra i più attesi dell’estate ostunese, dopo il successo delle precedenti edizioni della manifestazione, capace di coinvolgere ed entusiasmare sia il pubblico colto che quello popolare.
All’ombra della Colonna di Sant’Oronzo, il palco di “I tre tenori in concerto” vede protagonisti Gianni Leccese, Claudio Minardi e Antonio Basile, voci tra le più interessanti nel nuovo panorama operistico del territorio pugliese, accompagnati al pianoforte dal Maestro Piero Cassano.

Il concerto lirico, a partecipazione gratuita, è organizzato dall’associazione culturale Crocevia con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ostuni e dell’Assessorato comunale al Turismo.
L’incanto delle note del pianoforte fa da guida per un affascinante viaggio musicale attraverso le più incantevoli melodie del secolo scorso, in un crescendo di emozioni. Sul filo del ricordo collettivo, Gianni Leccese, Claudio Minardi e Antonio Basile si esibiscono in brani del repertorio lirico classico, con arie da opere di Verdi, Cilea, Puccini, Mascagni e canzoni della più nobile tradizione italiana e napoletana.

La grande partecipazione del pubblico registrata in occasione del primo appuntamento di “I tre tenori in concerto”, ad agosto 2009, ha spinto il Comune di Ostuni a riproporre la fortunata formula, con un concerto a febbraio 2010 e questa nuova edizione estiva della manifestazione, che promette di superare il successo dello scorso anno. Una dimostrazione, da parte dell’amministrazione comunale ostunese, di coraggio e sensibilità verso la divulgazione di una cultura lirica che rompa i tradizionali paletti del settore e riesca ad arrivare a un pubblico ampio ed eterogeneo.
L’idea di mettere insieme tre giovani tenori per un’unica, emozionante serata musicale vuole essere anche un modo concreto di avvicinare i giovani al mondo dell’opera, vista l’attenzione che da sempre, in tutte le epoche, il pubblico rivolge alla potenza e alla suggestione che caratterizzano questa particolare tipologia vocale.

OSTUNI, Piazza Libertà - INGRESSO GRATUITO
Per informazioni: tel. 080 9675710
Info e immagine by: UFFICIO STAMPA Francesco Paolo Del Re

Etichette: , , , , , , , ,

18 agosto 2010

Scambi interculturali - Il Couchsurfing

Recentemente una mia amica mi ha fatto conoscere una nuova moda che si sta diffondendo tra il popolo di internet: il "Couchsurfing".
In cosa consiste!?Semplice, tantissimi giovani e meno giovani provenienti da tutto il mondo si divertono a viaggiare in lungo ed in largo alloggiando presso case di altrettante persone disponibili a fornire loro ospitalità, dopo che si sono scambiate le rispettive referenze tramite questo sito http://www.couchsurfing.org/ , adoperando appunto internet....

Come funziona esattamente il tutto?

""""CouchSurfing è un’organizzazione internazionale no profit che mette in comunicazione tra loro i viaggiatori con i cosiddetti ‘abitanti del posto’ in più di 230 paesi in tutto il mondo..."""

""""I membri di CouchSurfing si scambiano ospitalità. Questi scambi sono una forma incredibilmente ricca di interazione culturale. Chi ospita ha l’opportunità di incontrare persone che provengono da tutte le parti del mondo senza allontanarsi da casa, mentre i surfer o chi viene ospitato, possono vivere la vita reale e quotidiana dei posti che visitano. In questo modo diamo anche ad un maggior numero di persone la possibilità di viaggiare, dal momento che surfare abbassa il costo del viaggio.""""

Beh, amici miei, proprio qualche giorno fà ho quindi avuto l'occasione di conoscere due ragazze giapponesi (alloggiate in casa della mia amica) in visita nella nostra città ed è stata una bellissima esperienza per tutti. Io, insieme ai miei amici, mi sono divertito davvero tanto a fare da Cicerone per le vie della nostra bella Bari e in altre della provincia, cercando di parlare con esse uno stentato inglese per farmi capire.....

Dal canto loro le due nipponiche, hanno avuto tanto tempo libero per visitare anche Polignano a mare ed Alberobello, il tutto nei pochi giorni a loro a disposizione nella nostra terra. Infatti, le stesse, a termine della loro breve permanenza, sempre con questa nuova moda del couchsurfing, proseguiranno in altre località italiane ed europee. Un bellissimo viaggio itinerante decisamente low cost!!!...

Beh, di vantaggi quindi ce ne sono tanti, dal punto di vista economico sicuramente, ma anche con la possibilità di crearsi nuove amicizie durante i vari viaggi.

E' chiaro che le persone che accolgono nelle proprie abitazioni sono tutte persone referenziate e lo stesso vale per gli ospiti che vi accedono.

I rischi?Bah, credo che quelli si possano correre a prescindere, ovunque si vada, in albergo o in abitazioni private. Purtroppo è logico che un minimo di attenzione, quando ci si reca soprattutto all'estero, o in posti dove non si conosce nessuno, bisogna sempre porla.

La cosa fondamentale di questa bella iniziativa è sicuramente lo scambio interculturale tra persone di paesi diversi, o semplicemente di aree diverse, la possibilità quindi di un soggiorno presso una città non propria, i bassi costi di tutto il viaggio.

Percio', amici miei, chi sà di potersi accontentare durante i propri spostamenti da un posto all'altro del minimo necessario, chi ha tanto tempo per viaggiare, chi si vuole divertire e conoscere tanti nuovi amici, chi vuole dare ospitalità a terzi o desideri essere ospitato, sappia che esiste questa divertente e affascinante possibilità.

Buon viaggio a tutti e salutatemi la Cina, l'Australia, il Brasile, gli Stati Uniti, insomma tutti i paesi dove vorrete andare a trascorrere qualche giorno!!!

E se al contrario, avrete l'occasione di ospitare qui da noi qualche straniero o comunque forestiero, ricordate di fargli consocere piu' posti possibili della nostra amata Puglia, affinchè se ne possano tornare nei loro paesi con un bagaglio culturale decisamente piu' accresciuto!!!!

Ciao a tutti!!!!
Info e immagine by: http://www.couchsurfing.org

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####